Licia Troisi, Scrittrice Fantasy

« Older   Newer »
  Share  
Birelhot
view post Posted on 20/7/2009, 09:01




image
Sono nata a Roma il 25 novembre 1980. Ho iniziato a dilettarmi di scrittura più o meno quando ho imparato a leggere. Le prima favolette che ho scritto datano 1987 e per gioco sono raccolte in un volume rilegato in cartoleria che avevo intitolato Le Mille e una…Licia, un titolo per nulla pretestuoso. A otto anni ho scritto un “romanzo”, anche quello i miei l’hanno fatto rilegare, e ora sta nello scaffale più alto della mia libreria. È lungo la bellezza di venti pagine e si intitola Sindy e Mindy; ha le atmosfere ispirate al cartone animato strappalacrime che seguivo all’epoca, Lovley Sarah. Ho frequentato il liceo classico e in quel periodo ho scritto il diario e qualche racconto. Un paio di volte mi sono cimentata con la poesia, provando definitivamente che è un genere che proprio non fa per me (sono davvero negata), ma mi mancava una storia di ampio respiro intorno alla quale sfogare la mia voglia di scrivere.
Dopo il liceo, mi sono iscritta alla facoltà di fisica e mi sono laureata in astrofisica il 17 dicembre 2004, data memorabile. Durante gli anni di università, oltre a conoscere il mio attuale marito, ho iniziato a leggere fumetti, principalmente manga, e a conoscere un po’ meglio il mondo della fantasy. Così, a 21 anni ho finalmente trovato la storia che cercavo e ho iniziato a scrivere le Cronache del Mondo Emerso. Mi ci è voluto un anno e mezzo per finirle e sei mesi per fare una prima approssimativa correzione, dopo di che, senza troppe speranze, ho spedito il manoscritto all’unica casa editrice di cui conoscessi l’indirizzo, la Mondadori. Dopo tre mesi mi è arrivata la fatidica telefonata e ad aprile del 2004 il mio libro è arrivato in libreria.
Attualmente sono dottoranda in astronomia.
Per quel che riguarda i miei gusti, amo molto la musica, specialmente rock e classica (proverbiale la mia passione per i Muse), leggo moltissimo (o non sarei in grado di scrivere neppure una riga), leggo molti fumetti e mi piace il cinema.

[Biografia presa da http://www.liciatroisi.it/biografia/ ]

Le sue opere sono:

Saga del Mondo Emerso:

Cronache del Mondo Emerso:
o Nihal della terra del vento. Mondadori, aprile 2004.
o La missione di Sennar. Mondadori, ottobre 2004.
o Il talismano del potere. Mondadori, aprile 2005.

Le guerre del Mondo Emerso, ambientata quarant'anni dopo le "Cronache":
o La setta degli assassini. Mondadori, aprile 2006.
o Le due guerriere. Mondadori, 27 febbraio 2007.
o Un nuovo regno. Mondadori, 13 novembre 2007.

Le Leggende del Mondo Emerso:
o Il destino di Adhara. Mondadori 18 Novembre 2008 * Primo capitolo

Cronache del Mondo Emerso a fumetti:
o La paura. Mondadori, 5 giugno 2009
o La rabbia. Mondadori, 5 luglio 2009

Le Creature del Mondo Emerso, libro illustrato.

La ragazza drago:

La ragazza drago. Primo capitolo
o L'eredità di Thuban Mondadori, 15 aprile 2008.
o L'albero di Idhunn, Mondadori 26 aprile 2009

Altre storie:

I dannati di Malva. Edizioni Ambiente, 26 febbraio 2008.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Commento personale:
Sicuramente la mia autrice preferita, premetto che devo leggere le Cronache del Mondo Emerso, ma la saga successiva, mi ha affascinato davvero molto. In più a quel non so che che rende Licia amabile XD mi stà simpatica :P
 
Top
roxi,
view post Posted on 20/7/2009, 10:53




caspita...devo dire che mi ha incuriosto molto la sua biografia. Non ho letto neanche io le Cronache del Mondo Emerso però molti miei amici me ne hanno parlato bene...:)
 
Top
Birelhot
view post Posted on 20/7/2009, 12:00




Allora lo incominciamo a leggere insieme :D me uno di questi giorni se lo compra :P
 
Top
roxi,
view post Posted on 20/7/2009, 12:19




si :D l'ho visto proprio pochi giorni fa in vendita U.U
 
Top
3 replies since 20/7/2009, 09:01   114 views
  Share